Iniziativa Top Europe: nuove opportunità per le imprese siciliane
News > di Unifidi
04/11/2014
Unicredit Banca ha avviato l’iniziativa Top Europe in Sicilia con l’obiettivo primario di incrementare il credito erogato in favore delle imprese associate al Confidi che, rilasciando una garanzia a prima richiesta, ricorrerà alla controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia.
 
Unifidi Imprese Sicilia rientra tra i tre confidi siciliani, tutti intermediari vigilati ex art. 107 T.U.B.,  selezionati da Unicredit Banca per promuovere l’iniziativa nell’intero territorio regionale.
 
L’iniziativa Top Europe rappresenta per l’impresa siciliana una nuova opportunità di accedere al credito con condizioni agevolate mediante l’applicazione di uno specifico listino che prevede un abbattimento degli spread applicati dalla Banca ed una diminuzione delle commissioni di garanzia da parte del Confidi.
 
Le imprese che hanno le caratteristiche per accedere alla iniziativa Top Europe potranno ottenere finanziamenti per la copertura di esigenze finanziarie sia a breve che a medio – lungo termine  con la sola esclusione delle operazioni ipotecarie.
 
Le condizioni applicate dalla Banca, suddivise in sette fasce di rating, prevedono per la Facoltà di scoperto uno spread minimo del 3,25% con un massimo del 5,75%, per l’anticipazione di natura commerciale un minimo del 1,50% con un massimo del 4,00, per un mutuo chirografario sino a 5 anni da un minimo del 2% con un massimo del 4,50% ed infine per un mutuo chirografario per oltre 5 anni da un minimo del 2,25% con un massimo del 4,75%.
 
Il Direttore Generale, Giovanni Scollo, esterna soddisfazione per l’iniziativa promossa da Unicredit in quanto con il predetto intervento contribuirà a ristabilire la fiducia nelle imprese per invertire il trend negativo che da anni si registra sul mercato. Inoltre la presente iniziativa, continua il Direttore, rappresenta un riconoscimento della qualità del lavoro sino ad oggi svolto dall’Unifidi Imprese Sicilia a favore dei propri associati e nei confronti dell’Istituto di Credito, in quanto onora il fatto di essere tra i pochissimi Confidi selezionati a livello nazionale.

CONFIDI SICILIA IN RETE