Approvazione bilancio 2014 ed elezione nuovo Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale
News > di Unifidi
26/05/2015
L’Assemblea dei Soci di Unifidi Imprese Sicilia, giorno 30 aprile 2015, ha approvato il Bilancio Consuntivo 2014 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale. Il Bilancio 2014 mette in evidenza, ancora una volta il grande ruolo svolto dall’Unifidi Imprese Sicilia nell’agevolare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese. Nel corso dell’anno, infatti, il Confidi ha rilasciato garanzie per oltre € 48 milioni di finanziamenti erogati ed ancora ha deliberato circa € 20 milioni di pratiche che sono in attesa di esito da parte degli Istituti di Credito convenzionati.
La compagine societaria del confidi è composta da 12.346 imprese, suddivise nei nove territori provinciali. Il risultato dell’esercizio, anche per l’anno 2014, registra il forte peso delle rettifiche di valore per il deterioramento dei crediti di firma e di cassa, che ne determinano la perdita.
Il Consiglio di Amministrazione, nella prima seduta, ha affidato la Presidenza a Gianpaolo Miceli, giovane imprenditore aretuseo che vanta comunque una esperienza pluriennale nel campo dei servizi alle imprese e della rappresentanza del mondo imprenditoriale, tra le quali dal 2012 è Presidente della Consulta Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Siracusa.
Sempre nella stessa seduta, il Consiglio ha nominato il Vice Presidente nella persona di Giovanni Casamento, imprenditore palermitano con anni di esperienza nel settore della rappresentanza del mondo delle imprese, infatti, dal 2009 Presidente dell’Associazione Provinciale della CNA di Palermo.
Il Nuovo Consiglio di Amministrazione, oltre il Presidente ed il Vice, conta nove componenti, espressioni delle nove province ed in particolare Salvatore Bonura, Giovanni Brancati, Giovanni Colombo, Francesco Di Natale, Costantino Di Nicolò, Giovanni Manduca, Maurizio Merlino, Lorenzo Sciacca e Filippo Scivoli.
L’Assemblea dei Soci, sempre a termini di Statuto, ha nominato il nuovo Collegio Sindacale ed il relativo Presidente nella persona di Santo Rapisarda ed i sindaci effettivi, Giorgio Ragusa e Rosario Candela. Sono stati nominati, inoltre, i sindaci supplenti, Pietro Zacco e Sebastiano Pitruzzello.