Si avvia a conclusione l'iter per l'accesso alle agevolazioni della "Nuova Sabatini"
News > di Unifidi
17/02/2014
Pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico la Circolare 4567  che chiarisce termini e modalità per accedere ai contributi  previsti dalla cosidetta " Nuova Sabatini" .

Si tratta di uno strumento agevolativo rivolto alle piccole e medie imprese, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature, creazione di nuova unità produttiva o ampliamento di una già esistente, diversificazione della produzione o cambiamento di una unità produttiva, nonchè investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.  
Rimangono escluse dall'agevolazione le spese per terreni e fabbricati e quelle relative a immobilizzazioni in corso e acconti.

In sintesi la misura prevede:
1. Un plafond costituito presso Cassa Depositi e Prestiti fino a 2,5 miliardi di euro, che Istituti di Credito ed Intermediari Finanziari potranno utilizzare per concedere alle PMI finanziamenti di importo compreso tra € 20.000 e € 2 milioni per gli investimenti succitati, fino al 31 dicembre 2016;
2. L'abbattimento /contributo in conto interessi del 2,75% annuo per cinque anni;
3. La possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le PMI fino alla misura massima prevista  dell' 80% dell'ammontare del finanziamento.

Già a partire dal 10 marzo sul sito del MISE è possibile scaricare la modulistica necessaria per la compilazione delle domande, che potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 tramite PEC .

Per ulteriori informazioni le imprese interessate possono rivolgersi al personale Unifidi presso le filiali provinciali.

 


CONFIDI SICILIA IN RETE